Frase di Alessandro Baricco: “La miseria è un’invenzione degli uomini e la grandezza il normale andazzo…
“La miseria è un’invenzione degli uomini e la grandezza il normale andazzo del mondo.”
Attribuzione da verificare
Altre frasi di Alessandro Baricco
TutteFanno delle cose, le donne, alle volte, che c'è da rimanerci secchi.
Potresti passare una vita a provarci: ma non saresti capace di avere quella leggerezza che hanno loro, alle volte.
Sono leggere dentro. Dentro.
Non è facile capire un tramonto. Ha i suoi tempi, le sue misure, i suoi colori.
E poiché non c’è un tramonto, dico uno, che sia identico a un altro allora lo scienziato deve saper discernere i particolari e isolare l’essenza fino a poter dire questo è un tramonto, il tramonto.
Come glielo dici, a un uomo così, che adesso sono io che voglio insegnargli una cosa e tra le sue carezze voglio fargli capire che il destino non è una catena ma un volo, e se solo ancora avesse voglia davvero di vivere lo potrebbe fare, e se solo avesse voglia davvero di me potrebbe riavere mille notti come questa invece di quell’ unica, orribile, a cui va incontro, solo perché lei lo aspetta, la notte orrenda, e da anni lo chiama.
“La musica ambisce, anche esplicitamente, a un significato spirituale e filosofico.”
“E invece neanche si erano dovuti cercare, questo è incredibile, e tutto il difficile era stato solo riconoscersi - riconoscersi - una cosa di un attimo, il primo sguardo e già lo sapevano, questo è il meraviglioso […] Non si è mai lontani abbastanza per trovarsi.”
“A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.”