Frase di Giacomo Leopardi: La solitudine è come una lente d’ingrandimento: se sei solo e stai…

La solitudine è come una lente d’ingrandimento: se sei solo e stai bene stai benissimo, se sei solo e stai male stai malissimo.

Giacomo Leopardi

Attribuzione da verificare

Altre frasi di Giacomo Leopardi

Tutte

I momenti migliori dell’amore sono quelli di una quieta e dolce malinconia,
dove tu piangi e non sai di che.

Giacomo Leopardi

“Un uomo tanto meno e tanto più difficilmente sarà grande, quanto più sarà dominato dalla ragione.”

Giacomo Leopardi

I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto.

Giacomo Leopardi

“In somma io mi sono rovinato con sette anni di studio matto e disperatissimo in quel tempo che mi s’andava formando e mi si doveva assodare la complessione.
E mi sono rovinato infelicemente e senza rimedio per tutta la vita, e rendutomi l’aspetto miserabile, e dispregevolissima quella gran parte dell’uomo, che è la sola a cui guardino i piú.”

Giacomo Leopardi

“Non è forse cosa che tanto consumi ed abbrevi e renda nel futuro infelice la vita, quanto i piaceri. E da altra parte la vita non è fatta che per il piacere, poiché non è fatta se non per la felicità, la quale consiste nel piacere, e senza di esso è imperfetta la vita, perché manca del suo fine, ed è una continua pena, perch'ella è naturalmente e necessariamente un continuo e non mai interrotto desiderio e bisogno di felicità cioè di piacere. Chi mi sa spiegare questa contraddizione in natura?”

Giacomo Leopardi

“Il riso dell'uomo sensitivo e oppresso da fiera calamità è segno di disperazione già matura.”

Giacomo Leopardi