Frase di Alexandre Dumas - "Il visconte di Bragelonne": Un uomo che ama si tradisce.
Un uomo che ama si tradisce.
Attribuzione da verificare
Altre frasi di Alexandre Dumas - "Il visconte di Bragelonne"
TutteBisogna volere quel che si vuole, a meno che non si possa quel che si vuole.
L'amore assolve tutto, Raul.
Più amici, più avvenire, più nulla! Le mie forze sono infrante, come il fascio della nostra passata amicizia. Oh! La vecchiaia arriva, fredda, inesorabile; avvolge nel suo velo funebre tutto ciò che riluceva, tutto quello che odorava al tempo della giovinezza; poi si carica sulle spalle il dolce fardello e lo porta con tutto il resto, in quell'abisso senza fondo che è la morte.
La felicità della donna che si ama, quando questa felicità viene da un rivale, è una tortura per un geloso. Ma per un geloso com'era Raul, per questo cuore che per la prima volta si impregnava di fiele, la felicità di Luisa era una morte ignominiosa, la morte del corpo e dell'anima.
Oh! Tu non mi hai mai amato, perché non mi hai mai guardato così!
"Credo, o almeno spero," fece Raul, cupamente, "che ciò che amo sia degno di me, ma se fosse vero che è un amore indegno, come voi tentate di farmi credere, signor Duca, me lo strapperò cuore, dovessi strapparmi con l'amore anche il cuore".