Le più belle Frasi sulla solidarietàRaccolta completa

Le più belle frasi sulla solidarietà

Oggi si sente spesso parlare di solidarietà, di questo grande valore e sentimento che dovrebbe essere presente nella nostra vita e nella nostra società, anche se non sempre è così.
Ma cosa significa solidarietà?
La solidarietà è un atteggiamento di benevolenza e comprensione, ma soprattutto di sforzo attivo e gratuito, atto a venire incontro alle esigenze e ai disagi di qualcuno che ha bisogno di aiuto.
La solidarietà è un modello che tutti dobbiamo seguire partendo dalle piccole cose della vita. Bisognerebbe prendere esempio da grandi personaggi che hanno fatto del bene per la società e cercare di emulare i loro giusti comportamenti.
Gandhi fù l’esempio vivente di quanto la solidarietà, la difesa dei diritti umani e il rifiuto di ogni violenza, possono rappresentare uno stile di vita valido e appagante. Come lui anche altri grandi nomi, come ad esempio Einstein, fermo oppositore del nazismo, ovvero tutto ciò che per anni rappresentò l’esatto contrario della solidarietà, dedicarono la loro vita e le loro azioni al bene comune.
Di seguito abbiamo realizzato una raccolta completa con le più belle frasi sulla solidarietà
Buona lettura 🙂






Le più belle Frasi sulla solidarietà

Guardandoti dentro puoi scoprire la gioia, ma è soltanto aiutando il prossimo che conoscerai la vera felicità.
(Sergio Bambarén)

Solidarietà vuol dire coraggio: coraggio di esporsi fuori della tana.
(Fausto Gianfranceschi)

Il valore di un uomo dovrebbe essere misurato in base a quanto dà e non in base a quanto è in grado di ricevere.
(Albert Einstein)

Nella solidarietà manifestata a chi ha subito una disgrazia c’è sempre il compiacimento di non esserne stati noi vittime.
(Roberto Gervaso)

Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche per star meglio. (Alessandro Manzoni)

Quando le certezze vengono meno, ci si può salvare solo su quella zattera in cui la solidarietà con l’altro dà senso al sacrificio nostro.
(Eugenio Borgna)

Fai del bene di nascosto e arrossisci a vederlo divulgato.
(Alexander Pope)

Le belle azioni nascoste sono le più stimabili.
(Blaise Pascal)

Non basta fare il bene, bisogna anche farlo bene.
(Denis Diderot)

Siamo petali dello stesso fiore poiché solo se ci stringiamo nello stesso punto dell’infinito riusciamo ad essere qualcosa di meraviglioso.
(Rosita Matera)

Se parti già con l’idea che fare del bene ti verrà poi ricambiato, non farlo. Non c’è niente di più bello nelle cose che partono dal cuore e non per un tornaconto.
(Lucia Quarta)

Mentre tu hai una cosa, questa può esserti tolta.
Ma quando tu la dai, ecco, l’hai data. Nessun ladro te la può rubare. E allora è tua per sempre.
(James Joyce)

È indiscutibile, per quanto misterioso, che la persona che concede un favore risulta in qualche modo superiore a quella che lo riceve.
(Jorge Luis Borges)

Bisogna fare agli altri quello che si vorrebbe fatto a sé.
(Proverbio)

La solidarietà non presuppone che le nostre lotte siano le stesse lotte, o che il nostro dolore sia lo stesso dolore, o che la nostra speranza sia per lo stesso futuro.
La solidarietà implica impegno e lavoro, anche se non proviamo gli stessi sentimenti, anche se non sono coinvolte le nostre stesse vite, anche se non sentiamo lo stesso dolore, perché viviamo su un terreno comune.
(Sara Ahmed)

La parola più importante nel linguaggio della classe lavoratrice è la solidarietà.
(Harry Bridges)

La solidarietà non è un atto di carità, ma un atto di unità tra alleati che combattono su terreni diversi verso gli stessi obiettivi.
(Samona Machel)

La solidarietà è la tenerezza dei popoli.
(Gioconda Belli)

L’educazione.
Il rispetto.
La solidarietà.
Dovremmo clonare queste cose, non le scimmie.
(GiovanniSalzan Twitter)

Insisto tanto nella pratica del bocchino lento e morbido in cui il maschio sta fermo perché solo con il massimo del rilassamento perché è molto più goduriosa.
Al contrario trovo avvilenti i bocchini mostrati nei film porno che avvengono a velocità spasmodica con il maschio che si agita brutalmente cercando di soffocare la donna (disgustoso!).
Inoltre coltivando la lentezza, la morbidezza e la passività il maschio può ottenere il massimo del piacere e, in condizioni particolari di abbandono mentale, anche l’orgasmo multiplo maschile.
Lo so che i sessuologi negano che sia possibile ma si sbagliano.
È possibile. Rara esperienza ma assolutamente scioccante.
(Jacopo Fo)

La prima serata su Italia uno con Colorado Café ha rappresentato una soddisfazione assoluta.
Mi sono ritrovato in un clima di comici davvero entusiasmante, c’è stato grande coinvolgimento e solidarietà, sembrava quasi di prendere parte ad una gita scolastica ogni giorno.
(Paolo Ruffini)

Se tutti sembrano venirti incontro, probabilmente sei nella corsia sbagliata.
(Arthur Bloch)

Vivi per te stesso e vivrai invano; vivi per gli altri, e ritornerai a vivere.
(Bob Marley)

Ho seguito un’etica laica, basata in generale sull’autodeterminazione della persona e su tre principi di libertà, solidarietà e tolleranza.
Tre fari che non mi sono mai stancato di additare ai miei figli e di raccomandare ai miei collaboratori.
(Umberto Veronesi)

Comunicare bene ci aiuta a essere più vicini e a conoscerci meglio tra di noi, a essere più uniti.
In questo mondo, i media possono aiutare a farci sentire più prossimi gli uni agli altri; a farci percepire un rinnovato senso di unità della famiglia umana che spinge alla solidarietà e all’impegno serio per una vita più dignitosa.
(Papa Francesco)

Aiuta te mentre ci aiuti: pratica la solidarietà.
(Bertolt Brecht)

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell’umanità.
(Toro Seduto)

Il diritto è il simbolo visibile della solidarietà sociale e corpo di norme a sanzione organizzata. (Emile Durkheim)

La pace. Non l’ho trovata nella fervida fantasia dell’arte, nella vuota società elegante, nell’amore passionale e romantico, nei viaggi fino all’altra estremità del mondo…
L’ho trovata nella solidarietà.
(Fabrizio Caramagna)

Sono un uomo: niente di quel che capita agli uomini lo considero a me estra­neo -Homo sum: nihil humani a me alienum puto.
(Publio Terenzio)

In una civiltà scientifica la parola anima ci riporta agli albori della nostra storia quando religione e filosofia si contendevano il sapere. La psicologia, che sulla nozione di anima ha costruito se stessa, da tempo vuole emanciparsi da questo sfondo per essere accolta nel novero delle scienze ed entrare così a pieno titolo nella “nostra” storia. L’emancipazione avviene per rimozione dell’origine e quindi con la perdita di quella stratificazione di significati che fa dell’anima una parola a tal punto equivoca da renderla solidale con i più svariati sistemi di pensiero, che a questo punto devono chiarire le loro relazioni e svelare il contenuto semantico che coprono con questa parola.
(Umberto Galimberti)

Il primo passo nell’evoluzione dell’etica è un senso di solidarietà con altri essere umani.
(Albert Schweitzer)

Il cileno appare infastidito del successo altrui, ma si dimostra solidale con chi ha bisogno; allora mette da parte la meschinità e si trasforma immediatamente nella persona più altruista e generosa di questa terra.
(Isabel Allende)

Rinunciare alla carne è per me anche una forma di solidarietà e responsabilità sociale. Umberto Veronesi Nessun uomo è un’isola; nessuno è interamente di se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte della terraferma.
(John Donne)

Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
(Harvey B. Mackay)

La politica non mi piace, mi irrita. La solidarietà fra gli esseri umani, il volontariato, credo che abbiano molto più valore.
(Ferzan Ozpetek )

Quanto è successo.
(Monica Lewinsky)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.