Frasi sugli occhi – Gli aforismi e le più belle frasi sullo sguardo

A volte ci capita di pensare agli occhi di una persona speciale e così cerchiamo aforismi, citazioni, pensieri e frasi sullo sguardo da dedicare. Frasi poetiche ed emozionanti, semplice ma profonde e che possano suscitare una piccola emozione in chi le legge.

Sappiamo tutti che gli occhi sono lo specchio dell’anima ed in essi traspaiono le nostre emozioni. Se stai cercando un’aforisma o una bella frase da dedicare ad una persona speciale che ti ha colpito con il suo bellissimo sguardo, sei nel posto giusto. Ecco per te una splendida raccolta di frasi sugli occhi e frasi sullo sguardo, sulla bellezza degli occhi e sulla loro capacità di rivelare la personalità ed il carattere di chi hai di fronte.

Le frasi sugli occhi, infatti, rappresentano uno strumento eccezionale per evidenziare il fascino di questa parte del volto, vero e proprio biglietto da visita di una persona in grado di comunicare ed esprimere emozioni senza parlare.

Negli occhi di una persona si può leggere la sofferenza o la gioia. Tradiscono le nostre emozioni e ci ricordano quanto siamo sensibili e fragili. Gli occhi mostrano, espongono e possono dire quello che le parole non sanno trasmettere. Si può mentire parlando ma gli occhi non possono farlo. In fondo pensaci, gli stati d’animo di una persona coinvolgono involontariamente anche gli occhi: in una persona felice gli sono occhi luminosi e brillanti, in una persona triste o preoccupata gli occhi sono spenti o dispersi nel vuoto, in una persona nervosa gli occhi sono cupi, socchiusi, talvolta tremanti e le sopracciglia un po’ curvate verso il basso.

 

Gli splendidi occhi della celebre “Ragazza Afgana” – una delle foto più famose di Steve McCurry

Tanti autori e personalità famose hanno espresso i loro aforismi sugli occhi delle persone, ma in realtà si parla molto anche di frasi sugli occhi di un gatto, frasi sugli occhi di un lupo o degli occhi degli animali in genere. Qualunque sia il caso, scopriamo insieme questa splendida raccolta di frasi e aforismi sugli occhi.




 

Frasi sugli occhi & Aforismi e frasi sullo sguardo

Le vere passioni hanno un loro istinto molto preciso. Mettete un piatto di frutta davanti a un goloso; non si sbaglierà, sceglierà, anche ad occhi chiusi, il frutto migliore. Così è anche per le ragazze che abbiano avuto una buona educazione: date loro la possibilità di scegliersi il marito che fa per loro, e raramente sbaglieranno. La natura è infallibile. E il modo con cui si manifesta la natura in questi casi è: innamorarsi al primo sguardo. In amore, il primo sguardo è semplicemente e precisamente una seconda vista.
(Honorè De Balzac)

Iniziò la nostra amicizia con un dono. Me ne diede un’altro più bello: lo sguardo sul mondo attraverso gli occhi di Dio.
(Karen Blixen)

Posso renderti felice, ‐ disse lui… ‐ E a casa vicino al fuoco, ogni volta che alzerai lo sguardo io sarò lì; e ogni qualvolta che alzerò lo sguardo, tu sarai lì.
(Thomas Hardy)

Il tempo guarirà tutto. Ma che succede se il tempo stesso è una malattia? Come se qualche volta ci si dovesse chinare per vivere ancora. Vivere: basta uno sguardo.
(Marion – Il cielo sopra Berlino)

Ci sono sguardi che cadono su di noi, curiosi o disinteressati, nient’altro.
(Francis Scott Fitzgerald)

Ogni sguardo dello scrittore diventa visione, e viceversa: ogni visione diventa uno sguardo.
(Gesualdo Bufalino)

Jordan sentì il suo sguardo entrargli dentro fino a raggiungere quel posto segreto dove gli uomini nascondono le lacrime.
(Giorgio Faletti)

Per sedurre basta uno sguardo, un pagliaccetto, mostrare e non mostrare. E a certe ragazze di oggi, anziché scoprirsi, sarebbe conveniente coprirsi.
(Silvana Pampanini)

Bisogna essere capaci di affondare lo sguardo nel profondo di quell’abisso smisurato che è il nostro cuore. Guardarci dentro, per accorgerci che quel mondo rovesciato di cui spesso ci lamentiamo è fatto anche dalle nostre piccole mostruosità.
(Mina)

Lo sguardo disinfettante dell’intelligenza è l’unica profilassi contro le purulenze della vita.
(Nicolàs Gòmez Dàvila)

I colori, i suoni, gli sguardi raccontano il nostro tragitto. Un colore mi può incantare, uno sguardo mi può far innamorare, un sorriso mi fa sperare.
(Monica Vitti)

Un tempo, le coppie d’amanti prima di separarsi cercavano una stella, su cui i loro sguardi la sera potessero incontrarsi.
(Christa Wolf)

È facile capire come nel mondo esista sempre qualcuno che attende sempre qualcun altro, che ci si trovi in un deserto o in una grande città. E quando questi due esseri s’incontrano e i loro sguardi s’incrociano tutto il passato e tutto il futuro non hanno più alcuna importanza. Esistono solo quel momento e quella straordinaria certezza che tutte le cose, sotto il sole, sono state scritte dalla stessa mano, la mano che risveglia l’Amore e che ha creato un’anima gemella per chiunque lavori, si riposi e cerchi i proprio tesori sotto il sole, perché se tutto ciò non esistesse non avrebbero più alcun senso i sogni dell’umanità.
(Giorgio Faletti)

Lasciami andare a vedere il Sogno, la Velocità, il Miracolo, non fermarmi con uno sguardo triste, questa notte lasciami vivere laggiù, sull’orlo del mondo, solo questa notte, poi tornerò. Così si chiuderà il cerchio delle cose non accadute.
(Alessandro Baricco)

Lo sai bene: non ti riesce qualcosa, sei stanco e non ce la fai più. E d’un tratto incontri nella folla lo sguardo di qualcuno – uno sguardo umano – ed è come se ti fossi accostato a un divino nascosto. E tutto diventa improvvisamente più semplice.
(Andrej Tarkovskj)

Esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore: segui quelle.
(Winston Churchill)

Ascolta il passo breve delle cose – assai più breve delle tue finestre – quel respiro che esce dal tuo sguardo chiama un nome immediato: la tua donna.
(Alda Merini)

Ed è in certi sguardi che s’intravede l’infinito.
(Franco Battiato)

Lo sguardo alle volte può farsi carne, unire due persone più di un abbraccio.
(Dacia Maraini)

Per ogni minuto che teniamo gli occhi chiusi, perdiamo sessanta secondi di luce.
(Gabriel Garcia Marquez)

Quasi nulla deve essere detto quando sai usare gli occhi.
(Tarjei Vesaas)

L’anima, per fortuna, ha un interprete – spesso inconscio, ma pur sempre un fedele interprete – gli occhi.
(Charlotte Brontë)

L’anima è la nostra dimora; i nostri occhi sono le sue finestre, e le nostre parole i suoi messaggeri.
(Kahlil Gibran)

L’anima di una persona è nascosta nel suo sguardo, per questo abbiamo paura di farci guardare negli occhi.
(Anonimo)

Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi ci sarà sempre la guerra.
(Bob Marley)

Come il volto è l’immagine dell’anima, gli occhi ne sono gli interpreti.
(Marco Tullio Cicerone)

Prima o poi riuscirò. A pensare con l’Anima Guardare con il Cuore Scrivere con gli Occhi.
(Donato Di Poce)

Guardami negli occhi. Dietro a questo punto nero sono io, e questo piccolo punto impedisce che tu possa vedermi.
(Lorenzo Olivan)

Lo specchio è il lago in cui i nostri occhi cercano di fare i cigni
(Michelangelo Cammarata)

Gli unici occhi belli sono quelli che vi guardano con tenerezza.
(Coco Chanel)

Tutto in lui era vecchio tranne gli occhi che avevano lo stesso colore del mare ed erano allegri e indomiti.
(Ernest Hemingway)

Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina: essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo.
(William Shakespeare)

Sono assai importanti gli occhi, sono una specie di barometro. Vedi chi ha una grande aridità nell’anima, chi senza una ragione può schiaffarti la punta dello stivale nelle costole, e chi invece ha paura di tutto e di tutti.
(Michail Bulgakov)

A volte quando lo guardi negli occhi hai la sensazione che qualcun altro stia guidando.
(David Letterman)

Tutto il potere del mondo è contenuto negli occhi.
(Michael Wincott)

Ci sono visi i cui angoli fanno sperare l’impossibile, occhi che sono linee aperte sul mare, labbra che si vorrebbe seguire fino a dove si incurva l’ultima parte del mondo.
(Fabrizio Caramagna)

Ha gli occhi spietati di chi si sente amato sopra ogni cosa.
(Elias Canetti)

Quando comprendo i tuoi occhi
ascolto la tua voce vera.
(Alejandro Lanús)

I tuoi occhi sono fonti, nelle cui silenziose acque serene si specchia il cielo.
(William Shakespeare)

Come un fiore maltrattato dalla pioggia, ci sono occhi che rispondono alla violenza con un sovrappiù di luce.
(Fabrizio Caramagna)

Gli occhi molto belli sono insostenibili, bisogna guardarli sempre, ci si affoga dentro, ci si perde, non si sa più dove si è.
(Elias Canetti)

Ci sono persone che non sanno il colore degli occhi dei propri amici.
(Ramon Eder)

Due persone che si guardano negli occhi non vedono i loro occhi, ma i loro sguardi.
(Robert Bresson)

Per strada occhi che si incontrano, si fanno cenni, mentre le parole e le voci e le vite si devono ancora presentare le une alle altre.
(Fabrizio Caramagna)

I tuoi occhi, grandi, scuri e belli, per un istante si sono aggrappati ai miei e insieme ci siamo raddrizzati e rialzati, grazie quasi alla sola forza dello sguardo.
(David Grossman)

Poi incontri quegli occhi che sanno resistere ai tuoi. E comincia la sfida più bella che è a metà tra la voglia e la tortura.
(ceciliaseppia, Twitter)

I suoi occhi erano di colori diversi, il sinistro marrone come l’autunno, il destro grigio come il vento dell’Atlantico. Entrambi sembravano vivi con domande che non si potevano esprimere, come se non esistessero ancora le parole con cui inquadrarle…
(Tim Willocks)

Gli occhi della bellezza: occhi che non fanno che farsi vedere.
(Fabrizio Caramagna)

La bellezza di una donna non dipende dai vestiti che indossa né dall’aspetto che possiede o dal modo di pettinarsi. La bellezza di una donna si deve percepire dai suoi occhi, perché quella è la porta del suo cuore, il posto nel quale risiede l’amore.
(Audrey Hepburn)

Un occhio può minacciare come una pistola carica, oppure può insultare come sibili o calci nel suo stato d’animo alterato, essere un fascio di gentilezza. Può rendere il cuore danza di gioia… Una delle cose più belle in natura è lo sguardo dell’occhio; trascende le parole; è il simbolo corporeo dell’identità.
(Ralph Waldo Emerson)

Ho passato la vita a guardare negli occhi della gente, è l’unico luogo del corpo dove forse esiste ancora un’anima.
(José Saramago)

Se sai come usarle, le parole, possono tanto.
Se sai come usarli, gli occhi, possono tutto.
(sonietta1311, Twitter)

Bisognerebbe scegliere due occhi davvero importanti e alla sera, prima d’andare a dormire, prendere a leggerli. Come il più bello dei libri.
(Comeprincipe, Twitter)

Forse non abbiamo più niente da dirci, ma porta i tuoi occhi, io porterò i miei, ci penseranno loro
(Rosafantasia, Twitter)

Ci sono due modi per guardare il volto di una persona. Uno, è guardare gli occhi come parte del volto, l’altro, è guardare gli occhi e basta… come se fossero il volto.
(Alessandro D’Avenia)

Ogni volta che mi guardi nasco nei tuoi occhi.
(George Riechmann)

C’è una strada che va dagli occhi al cuore senza passare dall’intelletto.
(GK Chesterton)

Vorrei vedere dai tuoi occhi, sentire dalle tue orecchie, sentire con la tua pelle, baciare con la tua bocca.
(Frida Kahlo)

La lingua può nascondere la verità, ma gli occhi – mai!
(Michail Bulgakov)

Tu non lo sai ma c’è qualcuno che appena apre gli occhi la mattina ti ha già nei suoi pensieri, e rimani lì fino a sera fin quando i suoi occhi non si chiudono.
(Goethe)

L’arte del saper vivere consiste nell’avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte.
(Anonimo)

Abbiamo tutti nel petto un violino e abbiamo perduto l’archetto per suonarlo. Alcuni lo ritrovano nei libri, altri nell’incendio di un tramonto, altri negli occhi di una persona, ma ogni volta l’archetto cade dalle mani e si perde come un filo d’erba o un sogno. La vita è la ricerca infinita di questo archetto per non sentire il silenzio che ci circonda
(Fabrizio Caramagna)

Guarderò attraverso la finestra dei tuoi occhi per vedere te.
(Frida Kahlo)

Il primo bacio non è dato con la bocca ma con gli occhi.
(Tristan Bernard)

Guardiamoci le spalle da chi non ci guarda negli occhi.
(Roberto Gervaso)

L’occhio è il punto in cui si mescolano anima e corpo.
(Christian Friedrich Hebbel)

Di occhi belli ne è pieno il mondo ma di occhi che ti guardano con sincerità e amore ce ne sono pochi.
(Bob Marley)

 

Frasi sugli occhi azzurri

Ci si perde in un mare di armonia guardando i tuoi occhi azzurri come cielo e freddi come il ghiaccio.
(dal web)

I tuoi occhi occhi azzurri sono come due diamanti belli e brillanti, lucenti e splendenti. Il tuo sguardo mi fa impazzire ma cerco di non morire.
(dal web)

Nei tuoi occhi vedo il mare.
(dal web)

Vorrei perdermi nel mare azzurro nei tuoi occhi, come il sole si perde in un intenso tramonto.
(dal web)

Nei tuoi occhi azzurri si riflette il mio mare di emozioni.
(dal web)

Frasi sugli occhi verdi

Occhi verdi, occhi senza peccato, gli occhi che ho sempre sognato.
(dal web)

Verdi come i prati o verdi come il mare. Un colore evocativo, una pietra, un muschio. Verde, il colore della speranza.
(dal web)

Frasi sugli occhi castani o marroni

Quando riesci a vedere il mare in un paio di occhi castani, è la fine.
(dal web)

Frasi sugli occhi neri

Ho sempre avuto paura del buio, le uniche tenebre che mi fanno sentire al sicuro sono i tuoi occhi.
(dal web)

Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell’anima, la tua è più profonda di un pozzo.
(dal web)

Se ti guardo con attenzione mi sento cadere nel buio dell’ignoto, provo emozioni stupende e mi sorprendo scoprire che tutto questo sono i tuoi occhi.
(dal web)



Leggi anche: Frasi sul sorriso oppure Frasi sui sogni

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.