Le più belle frasi, aforismi e citazioni sul marketingRaccolta completa

Che cos’è il Marketing?
Difficile dare una risposta sintetica, in quanto esistono numerose definizioni di marketing.
Una delle definizioni di marketing più adottate è quella data da Philip Kotler nel 1967:
Il marketing è quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotti e valori. È l’arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto.

Il fatto che venga utilizzato il termine “processo” ci aiuta a capire che il marketing non consiste in una singola azione, ma è un insieme di attività finalizzate al raggiungimento di un obiettivo.
Il marketing è l’insieme delle attività intraprese dall’azienda per soddisfare bisogni attraverso processi di scambio. Oggi, però, il termine marketing non può non essere collegato ai concetti di ascolto, comunicazione, creazione di valore e relazione. Non è solo un processo manageriale, ma anche un processo sociale, basato sulla relazione tra chi vende e chi acquista. È l’insieme di tutte le attività volte a promuovere valori e soddisfare i desideri e i bisogni delle persone e dei mercati. Fare marketing significa quindi ascoltare, interagire, trasmettere valore e comunicare con i clienti e consumatori , studiarne i bisogni e le preferenze per riuscire a soddisfarli nel modo migliore, instaurando una relazione duratura e proficua per entrambi.

Di tanto in tanto, tutti noi, abbiamo bisogno di un pizzico di ispirazione per dar forma a idee, strategie, percorsi.
Imparare dai migliori è sempre una buona pratica. Specialmente nell’universo del marketing digitale, dove tutto si muove alla velocità della luce. “Gli anni di internet, grossomodo, sono comparabili agli anni dei cani”, ha detto una volta Brent Hoberman, il fondatore di ubo dei più prestigiosi siti di viaggi : ogni anno che passa sul web porta con sé le evoluzioni e le rivoluzioni di numerosi anni di mondo reale.
Nell’Email Marketing come nel Content Marketing, rimanere al passo con i tempi è di essenziale importanza.
Per iniziare bene il nuovo anno lavorativo, cosa c’è di meglio che trovare la giusta motivazione tra i citazioni, aforismi e frasi di veri guru del Digital Marketing?
In questa categoria, ho pensato di realizzare una raccolta completa delle più belle frasi, aforismi e citazioni sul marketing, per darvi qualche spunto!






Frasi, aforismi e citazioni sul Marketing

Il marketing più efficace è quello che non si vede.
(Stephen Littleword, Piccole cose)

Il marketing è la funzione aziendale che individua esigenze e desideri insoddisfatti, definisce e misura la loro rilevanza e redditività potenziale, determina quali mercati obiettivo l’organizzazione può servire meglio, decide in merito a prodotti, servizi e programmi appropriati per servire i mercati individuati e fa appello a tutte le componenti dell’organizzazione per assistere il cliente e servirlo.
(Philip Kotler, Il marketing dalla A alla Z)

Il marketing non è l’arte di trovare modi intelligenti per sbarazzarsi di quello che si produce. Il marketing è l’arte di creare un autentico valore per il cliente.
(Philip Kotler, Il marketing dalla A alla Z)

L’obiettivo del marketing è di rendere superfluo vendere. L’obiettivo del marketing è conoscere e capire così bene il tuo cliente che i tuoi prodotti e servizi sono talmente perfetti per lui che si vendono da soli.
(Peter Drucker)

Marketing è il modo in cui le persone della tua azienda rispondono al telefono, l’impaginazione delle tue fatture e la tua politica sui recessi
(Seth Godin)

Nella vita puoi ottenere tutto quello che vuoi se aiuti le altre persone ad ottenere quello che loro vogliono!
(Zig Ziglar)

Markets are are conversation
(R.Levine)

Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere
(Teofrasto)

Gli uomini di fidano delle orecchie meno che degli occhi
(Erodoto)

Il mondo un ammasso di merci
(Daniele Pitteri)

Au Bon Marché, une cathédrale de commerce puor un peuple de client
(Emile Zola)

La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie
(J.M. Keynes)

Dai un’occhiata ai suggerimenti di seguito oppure continua per leggere le altre frasi!




Spesso grandi imprese nascono da piccole opportunità
(Demostene)

Se guardate tutto ciò che viene messo in vendita, scoprirete di quante cose potete fare a meno
(Socrate)

Tu non vendi ciò che dici di vendere. Vendi quello che chi compra pensa di ricavare dal tuo prodotto.
(John Jantsch)

Noi vendiamo il Supermercato, non i prodotti
(Albert Heijin)

Il consumo è l’unico fine e scopo di ogni produzione; e l’interesse del produttore dovrebbe essere considerato solo nella misura in cui esso può essere necessario a promuovere l’interesse del consumatore
(Adam Smith)

Tortura abbastanza a lungo i dati e ti confesseranno qualsiasi cosa.
(Anonimo)

Scegliere, quindi escludere.
(Bergson H)

L’uomo d’affari di successo a volte fa soldi grazie all’abilità e all’esperienza, ma di solito li fa per sbaglio.
(Chesterton G.K.)

Non il più forte, il più intelligente vince ma colui che meglio si adatta al cambiamento.
(C. Darwin )

Il bilancio è la pagella del manager.
(Helmar Nahr)






Il modo migliore di imporre un idea a qualcuno, è fargli credere che sia sua.
(A.Daudet)

Il segreto dl successo è la perseveranza verso lo scopo.
(B.Disraeli)

Chi non arrischia qualche cosa non guadagna mai nulla.
(Napoleone)

Le imprese non fanno acquisti, stabiliscono relazioni
(C.S.Goodman)

L’insegna la fa la clientela
(Jean De La Fontaine)

Quando tutti pensano nella stessa maniera, allora nessuno pensa veramente.
(Walter Lippmann)

L’utilità prevista di un qualsiasi articolo è inversamente proporzionale alla sua reale utilità una volta comprato e pagato.
(anonimo)

Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo,
lo troverà a minor prezzo da un’altra parte non appena l’avrà acquistato.
(anonimo)

I clienti tengono conto del prezzo solo quando non hanno nient’altro da prendere in considerazione
(Seth Godin)

Il marketing ha conosciuto un’evoluzione. In una prima fase era orientato alla transazione, ossia focalizzato sui metodi per vendere; poi, in una seconda fase, il marketing si è orientato alla relazione, concentrandosi sui modi per far sì che i clienti reiterassero i loro acquisti, accrescendone la frequenza e i volumi; nella terza fase, infine, il marketing è passato a invitare i consumatori a collaborare con l’impresa nello sviluppo dei prodotti e delle comunicazioni.
(Philip Kotler)






Il marketing e l’innovazione producono risultati: tutto il resto sono costi.
(Peter Drucker)

I buoni marketer realizzano che il marketing non è una spesa, ma un investimento
(Seth Godin)

I prezzi bassi sono un ottimo metodo per vendere un prodotto, tuttavia non si tratta di marketing, ma di rendimento
(Seth Godin)

Il marketing è complicato, e per rendersene conto basta osservare la lunga lista di errori e di servizi e prodotti che dopo un successo iniziale hanno conosciuto un tremendo declino.
(Russel S. Winer)

Il lavoro di marketing non è mai finito. Si tratta di un moto perpetuo. Dobbiamo continuare a innovare ogni giorno.
(Beth Comstock)

E’ importante tenere a mente che le campagne politiche sono progettate dalle stesse persone che vendono dentifrici e automobili.
(Noam Chomsky)

La regola aurea del marketing: proponetevi ai vostri clienti così come vorreste che si proponessero a voi.
(Philip Kotler)

Il nemico del marketing è la vendita mordi e fuggi, dove l’obiettivo è quello di vendere a tutti i costi, invece di acquisire un cliente a lungo termine.
(Philip Kotler)

Una buona azione di marketing si sviluppa prima che l’azienda realizzi un prodotto o entri un un mercato, e continua per molto tempo dopo la vendita.
(Philip Kotler)

Gli acquisti effettuati in passato dai clienti offrono molti indizi su quello che potrebbero essere interessati ad acquistare in futuro.
(Philip Kotler)






Il marketing olistico è uno spostamento dall’orientamento al prodotto verso l’orientamento al cliente, dal vendere prodotti al soddisfare i clienti.
(Philip Kotler)

Il Marketing 3.0 configura la fase in cui le imprese spostano la propria focalizzazione dal consumatore all’umanità nel suo complesso e la ricerca del profitto viene bilanciata dalla responsabilità sociale d’impresa.
(Philip Kotler)

La consegna ritardata o il danneggiamento dei prodotti, la fatturazione poco accurata, un’assistenza carente o altri disguidi provocano reazioni negative nei clienti. Il compito del marketing è quello di indurre tutti i membri dell’azienda a “orientarsi al cliente” e a mantenere la promessa del marchio.
(Philip Kotler)

Marketing è il modo in cui i vostri addetti rispondono al telefono, l’impaginazione delle vostre fatture e la vostra politica sui recessi.
(Seth Godin)

La maggior parte delle organizzazioni deve capire il marketing e ha bisogno di applicare tecniche di marketing per accrescere il numero di “clienti” che preferiranno i servizi o prodotti dell’azienda a quelli della concorrenza. Questo spiega la pervasività del marketing nella maggior parte delle economie avanzate: il consumatore si trova dinnanzi a un’enorme gamma di alternative, inclusa l’opzione di non fare nulla, quindi le organizzazioni che aspirano a un successo costante e al raggiungimento degli obiettivi aziendali non possono ignorare il marketing e i benefici che possono derivarne.
(Russel S. Winer)

Il miglior marketing è quello che non sa di marketing,
(Tom Fishburne)

Il novanta per cento del successo di qualsiasi prodotto o servizio sta nella sua promozione e marketing.
(Mark Victor Hansen)

Il marketing non si basa più sulle cose che fai, ma sulle storie che racconti
(Seth Godin)

Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia
(Seth Godin)

Si racconta che all’angolo di una via ci fosse un cieco che appeso al collo aveva un cartello con la scritta: “Cieco dalla nascita”. Riceveva poche elemosine. Passò di lì un pubblicitario che gli modificò il cartello. Poiché le offerte fioccavano, il cieco, quando lo incontrò nuovamente, volle sapere cosa avesse scritto. “Il messaggio è lo stesso, ho solo cambiato la strategia di comunicazione” gli rispose il copywriter. “E cosa hai scritto?” domandò il cieco, curioso. “È il primo giorno di primavera e non posso vederlo”.
(Jacques Seguelà)

La pubblicità emoziona, innamora, seduce. Suscita emozioni. Un chilo di pubblicità può contenere 999 grammi di razionalità, ma brillerà e si distinguerà per il suo grammo di follia.
(Luis Bassat)

Nella nostra fabbrica, facciamo il rossetto. Nella nostra pubblicità, vendiamo speranza.
(Peter Nivio Zarlenga)






Il nostri lavoro di marketing è di capire cosa vuole comprare il cliente e aiutare a farlo.
(Bryan Eisenberg)

L’obiettivo del marketing è quello di rendere superflua l’attività di vendita. L’obiettivo è di conoscere e comprendere il cliente in maniera così efficace che il prodotto o servizio si venda da solo.
(Peter Drucker)

Alcuni dicono: “Date al cliente quello che vuole”. Non è la mia impostazione. Il nostro lavoro consiste nell’immaginare ciò che il cliente vorrà, prima ancora che lo faccia lui stesso. Se non sbaglio, una volta Henry Ford ha detto: “Se avessi chiesto ai clienti che cosa volevano, mi avrebbero risposto: ‘Un cavallo più veloce!’”. La gente non sa ciò che vuole, finché non glielo fai capire tu.
(Steve Jobs)

È sempre meglio vendere a persone che vogliono ascoltare ciò che hai da dire
(Seth Godin)

Andare a braccetto con i clienti vuol dire co-creazione
(Seth Godin)

Non trovare clienti per il tuo prodotto. Trova prodotti per i tuoi clienti.
(Seth Godin)

Un design ben pensato non solo farà avere successo al marketing del prodotto, ma anche al prodotto stesso
(Seth Godin)

Nella vita puoi ottenere tutto quello che vuoi se aiuti le altre persone ad ottenere tutto quello che loro vogliono.
(Zig Ziglar)

Il papa porta il suo prodotto laddove esiste un potenziale mercato.
(Jacques Le Goff, riferendosi ai viaggi in tutto il mondo effettuati da Wojtyla)

La Chiesa deve lavorare sul marketing. Steve non l’avrebbe mai chiamata Pasquetta ma “la nuovissima Pasqua S”
(Marcosalvati)

Fare promesse e mantenerle è un ottimo metodo per costruire un brand
(Seth Godin)






Oggi il marketing è l’atto stesso di inventare il prodotto, l’attività di progettarlo, la capacità di produrlo, l’arte di definirne il prezzo, la tecnica impiegata per venderlo.
(Seth Godin)

Fai in modo che il consumatore sia l’eroe della tua storia.
(Ann Handley)

Adattarsi e mescolarsi agli altri è un fallimento: non spiccare fra la folla equivale a essere invisibili
(Seth Godin)

Non cercare di seguire le tendenze. Creale.
(Simon Zingerman)

Il contenuto è il fuoco, i social media la benzina.
(Jay Baer)

I social media creano la comunità, non i mercati.
(Don Schultz)

Il marketing è troppo importante per essere lasciato solo al reparto marketing.
(David Packard)

Chi sa carezzare le persone, con piccolo capitale fa grosso guadagno.
(Giovanni Della Casa)

Il marketing è l’apostrofo rosa tra le parole: “Quant’è?”
(Walter Fontana)

La risorsa più preziosa della tua azienda è la sua immagine presso i clienti.
(Brian Tracy)

Il buon marketing fa sembrare la compagnia intelligente; il marketing eccellente fa sentire i clienti intelligenti.
(Joe Chernov)

Una delle strategie di marketing più potenti del Novecento è regalare una cosa per far sorgere la domanda di un’altra.
(Chris Anderson)

Ecco la mia definizione del marketing: “La gestione del marketing è l’arte e la scienza di scegliere i mercati obiettivo e di conquistare, mantenere e aumentare il numero dei clienti con la creazione, la presentazione e l’erogazione di un valore superiore per il cliente”.
(Philip Kotler)






Oppure, se si preferisce una definizione più dettagliata: “Il marketing è la funzione aziendale che individua esigenze e desideri insoddisfatti, definisce e misura la loro rilevanza e redditività potenziale, determina quali mercati obiettivo l’organizzazione può servire meglio, decide in merito a prodotti, servizi e programmi appropriati per servire i mercati individuati e fa appello a tutte le componenti dell’organizzazione per assistere il cliente e servirlo”.
(Philip Kotler)

In breve, il compito del marketing è trasformare le esigenze mutevoli delle persone in opportunità vantaggiose. Il suo scopo è creare valore proponendo soluzioni migliori, facendo risparmiare all’acquirente fatica e tempo per la ricerca e la transazione e offrendo alla comunità il più elevato benessere.
(Philip Kotler)

La pubblicità è solo un sintomo, una tattica, ma il marketing è molto più di questo
(Seth Godin)

Se le tue storie sono tutte incentrate sui tuoi prodotti e servizi, non sono una narrazione. Sono una brochure. Concediti la possibilità di rendere la storia più grande.
(Jay Baer)

La chiave è: non importa quale storia racconti, rendi il tuo acquirente un eroe.
(Chris Brogan)

Non ha più senso inviare un messaggio pubblicitario generico a molti con la speranza di persuadere pochi.
(M. Lawrence Light)

Lezione di marketing numero uno: non uccidere il consumatore, danneggia il tuo business.
(Don Anderson)

Rendilo semplice. Rendilo memorabile. Rendilo invitante da guardare.
(Leo Burnett)

Le persone non acquistano ciò che fai, acquistano il perché lo fai.
(Simon Sinek)

È più facile amare un Brand quando anche il Brand ti ricambia
(Seth Godin)

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.